Bresaola in famiglia

Il 22 ottobre scorso si è tenuto a Milano in una location esclusiva, l’InKitchen Loft, un evento speciale dedicato alla Bresola della Valtellina IGP. Il nome dell’evento era Bresaola in famiglia proprio perchè questo grandioso salume è stato il protagonista indiscusso della giornata. Scopo dell'iniziativa era parlare e conoscere meglio le caratteristiche e le qualità della Bresaola della Valtellina IGP. 
 
Moderatrice d’eccellenza è stata Natalia Cattelani, che ha introdotto e coordinato i vari ed interessanti interventi dei relatori tra cui un’esperta nutrizionista, alcune Aziende produttrici, la rappresentante del Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina e lo chef Franco Aliberti.
 
Dall’incontro è emerso che il consumo di questo straordinario salume è in continua crescita (+39% negli ultimi 15 anni) e sono state elencate  le sue ottime qualità nutrizionali  e la sua grande versatilità nell’alimentazione quotidiana. Viste le sue peculiarità (basso contenuto di grassi, elevato contenuto proteico e vitaminico) è adatta a tutta la famiglia.  
 
La qualità di questo prodotto è garantita dalla professionalità e serietà dei produttori e dal Consorzio di Tutela. La Bresaola della Valtellina è un prodotto che si fregia del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questa denominazione identifica i prodotti alimentari per i quali una determinata qualità o almeno una fase di lavorazione deve avvenire in un area particolare. Il Disciplinare IGP assicura inoltre controlli rigorosi e continui sulla carne e sulla metodologia di produzione. Solo dopo questi accurati controlli (effettuati anche da Enti terzi) la Bresaola può esibire il marchio IGP.
 
I produttori del Consorzio utilizzano carni di primissima qualità provenienti principalmente da allevamenti europei e sud-americani, dove il bestiame è più frequentemente allevato allo stato brado. Inizialmente pochi dei consumatori  sapevano che per motivi di spazio ed alcune regole dettate dal disciplinare sui tagli della carne scelta, la materia prima di ottima qualità proviene dall’estero. La ricerca Doxa rileva però, che anche una volta informati di questa realtà, la maggioranza reagisce positivamente pur chiedendo maggior informazioni.
 
Il segreto della bontà della Bresaola della Valtellina sta anche nella sua lavorazione che affonda le radici nel segreto di antiche ricette tramandate da generazione in generazione. Le spezie utilizzate, la concia, il massaggio che si effettua alla carne ed il clima sono fattori fondamentali.