"I vini valtellinesi sono ormai famosi nel mondo. I prossimi 3 anni saranno all'insegna di nuove e più ambiziose sfide"

Mamete Prevostini, confermato oggi alla guida del Consorzio di Tutela deVini di Valtellina, inizia il suo nuovo mandato affiancato da Marco Fay e Renzo Sondrini nel ruolo di vicepresidenti. Una conferma quella di Prevostini sulla quale il nuovo Consiglio d'Amministrazione, eletto lo scorso 24 maggio, si è mostrato convinto e compatto. "Una grande soddisfazione - commenta il neo presidente che resterà in carica per i prossimi 3 anni - ma anche un grande impegno, ovvero quello di portare i nostri vini rossi sui più ampi e competitivi mercati nazionali e internazionali. Un lungo cammino nel segno della qualità percorso e da percorrere sia dalle cantine, sia dai viticoltori. A tutti va il mio più grande e sentito ringraziamento, alle cantine il merito di aver saputo affrontare mercati sempre più esigenti e ai viticoltori la capacità di aver saputo interpretare nel miglior modo il cambiamento verso l'eccellenza”. Secondo Prevostini, infatti, il consumatore finale ha ormai ben compreso la qualità dei vini valtellinesi dimostrandosi disposto a pagare il giusto prezzo per il loro acquisto. Ciò significa non solo che la competenza premia sempre, ma che è stata capita e apprezzata dal grande pubblico. "Dobbiamo guardare avanti - prosegue Prevostini - consapevoli delle sfide vinte e di quelle ancora tutte da giocare. Di sicuro, dopo anni di investimenti, partiamo con maggior consapevolezza e dunque da una posizione privilegiata. I nostri vini ormai sono, a buon titolo, considerati "grandi vini", l'immagine del nostro prodotto non è mai stata così apprezzata in Italia e nel mondo, non possiamo che progredire. Esorto, quindi, le aziende e i viticoltori a perseverare e a puntare a nuovi e più ambiziosi traguardi poiché i nostri rossi ce lo consentono". Prevostini ha ringraziato il proprio gruppo di lavoro, segno evidente che la squadra che lo ha affiancato è ormai rodata e consolidata.

Ricordiamo che lo scorso 24 maggio sono stati nominati nel nuovo Consiglio d'Amministrazione i seguenti componenti:
- per la categoria viticoltori: Marco Fay, Tommaso Frigeri, Emanuele Pelizzatti Perego e Renzo Sondrini
- per la categoria vinificatori e imbottigliatori: Claudio Alongi, Pietro Bettini, Siro Buzzetti, Mamete Prevostini, Aldo Rainoldi, Alberto Rivetti e Andrea Zanolari
L’Assemblea ha inoltre nominato i Revisori dei Conti. Membri effettivi: dott. Massimo Bonesi (presidente), dott.ssa Laura Vitali, dott. Aldo Cottica. Membri supplenti: dott.ssa Marina Piasini, e dott. Francesco Erba.