Il Distretto Agroalimentare a TuttoFood, prova generale per Expo 2015

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina debutta a TuttoFood. Dal 3 al 6 maggio sarà presente alla fiera di riferimento del food Made in Italy, organizzata da Fiera Milano, dedicata al business e aperta soltanto agli operatori del settore agroalimentare.
A poche ore dall'inaugurazione ufficiale dell'Esposizione Universale, TuttoFood quest'anno guarda ancora di più al mondo e punta all'internazionalizzazione.
Un'opportunità che il Distretto ha colto con grande entusiamo forte dell'appoggio di tutti i Consorzi di Tutela che troveranno spazio e visibilità presso lo stand 4P S23 (settore caseario).
Un piccolo ma accogliente quartier generale delle eccellenze valtellinesi: formaggi, vini, bresaola, mele, miele e pizzoccheri.
Presso lo stand, personalizzato con la nuova grafica della campagna di comunicazione "Solo qui in Valtellina, il Gusto lascia il Segno", gli operatori potranno trovare una selezionata esposizione dei prodotti tutelati, così come materiale informativo relativo al Distretto e alla sua attività nonché al territorio, vero ingrediente delle produzioni di punta della provincia di Sondrio.
Sarà, inoltre, distribuito a tutti gli interessati un flyer dedicato alle 24 aziende valtellinesi presenti a TuttoFood.
Insieme a queste prenderà parte alla Fiera anche il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.
"Consapevoli dell'importanza di questa anteprima internazionale - ha dichiarato Franco Moropresidente del Distretto - abbiamo chiesto il supporto di tutti i Consorzi. Una prova generale importante per l'intero settore in vista dell'apertura di Expo2015. Un tema quello di questa Esposizione Universale - prosegue Moro - nel quale la Valtellina si riconosce pienamente per diverse ragioni: dalla salvaguardia del territorio, unico valore non rinnovabile, allo sviluppo di produzioni di altissima qualità forti di un'antica tradizione, alla professionalità dei nostri operatori principali ambasciatori nel mondo della nostra cultura enogastronomica. La nostra Valle alpina - conclude Moro - si conferma una sorta di frontiera del gusto, ricca di sapori da far scoprire al mondo grazie anche ad un territorio unico dove la cultura del cibo va in scena ogni giorno e la tradizione sposa la gestione consapevole delle risorse alimentari e ambientali".
Il Distretto, quindi, ancora una volta è riuscito a fare sintesi fra le diverse anime che rappresenta promuovendosi in modo sempre più efficace e convinto come la "casa di tutti i Consorzi".
Una condivisione di obiettivi e strategie che trovano espressione in una serie di azioni mirate di promozione e valorizzazione delle eccellenze che, come recita il claim della campagna di comunicazione, si possono trovare "Solo qui, in Valtellina".