Il Distretto Agroalimentare a "Valtellina Expone" nel segno della mela

Dalla Terra di Mezzo al Cuore delle Alpi nel segno della mela.
Sarà questo il tema della serata organizzata e promossa dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina nell'ambito del progetto "Valtellina Expone", una settimana (a partire da oggi e fino al 14) ricca di eventi previsti in via Dante 14 a Milano. All'iniziativa voluta e coordinata dalla Camera di Commercio di Sondrio e da un'apposita cabina di regia ha aderito anche il Distretto Agroalimentare, cogliendo così l'occasione per promuovere la propria attività di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, in particolare dei prodotti che si fregiano dei marchi di qualità. Alla serata di venerdì 12 giugno prenderanno parte numerosi giornalisti, fra questi molti blogger, del settorore enogastronomico. A loro, grazie anche alla presenza degli esponenti dei consorzi di tutela nonché del Distretto Agroalimentare, sarà presentato il progetto relativo alla mela neozelandese Rockit. La Cooperativa Melavì della Valtellina si è, infatti, assicurata l’esclusiva per la produzione in Italia e con OneApp la commercializzazione in Italia, Svizzera, Spagna e Russia, della Rockit, già candidata nel 2011 al premio innovazione di Fruit Logistica. Rockit dal 2015 è coltivata anche in Valtellina con la messa a dimora di oltre 30.000 piante e dal 2016 sarà disponibile sul mercato sotto l'egida della Cooperativa Melavì. La particolarità di questa mela, dalla lunga conservabilità, con un sapore dolce, un colore rosso acceso e una consistenza croccante, è quella di essere molto piccola e dunque perfetta per i bambini che desiderano una merenda divertente e golosa, per gli adulti che cercano una pausa veloce e nutriente dal lavoro così come per gli sportivi che vogliono uno spuntino buono e sano. Rockit sta innovando il mercato puntando a promuovere lo snack sano per eccellenza grazie ad un frutto unico, coltivato per rimanere piccolo e per poter essere confezionato in un tubo trasparente, molto facile da trasportare. Rockit ha quindi trovato dall'altra parte del Mondo un partner commerciale affidabile e all'avanguardia come Melavì. E se la Rockit rappresenta la novità ed è dunque l'emblema del percorso di innovazione e di internazionalizzazione della Cooperativa Melavì, in occasione della serata in via Dante saranno promosse e fatte conoscere anche le tre varietà valtellinesi a marchio IGP: Red Delicious, Gala Delicious e Golden Delicious. Con le mele ci saranno anche tutte le altre eccellenze valtellinesi grazie al menu proposto dallo chef Fabio Valli del ristorante Combolo di Teglio. Ogni portata sarà accompagnata da un vino valtellinese, presentato ai giornalisti dal presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, Mamete Prevostini. "Abbiamo colto questa occasione - spiega il presidente del Distretto, Franco Moro - sposando gli obiettivi e le strategie della Camera di Commercio lavorando, quindi, in modo sinergico. Siamo, infatti, convinti che questi eventi dedicati che coinvolgono i cosiddetti influencer del settore siano un ottimo strumento di promozione per i nostri prodotti, nonché per il nostro territorio quale destinazione turistica che, per sua natura, è in grado di integrare nella propria offerta ambiente, sport, cultura, tradizioni e sapori. Sono certo che questo evento fornirà ai nostri consorzi e ai nostri produttori un'occasione per intessere importanti relazioni. Abbiamo deciso di dedicare questa serata - forse ve ne saranno altre a settembre - alla mela di Valtellina e al progetto Rockit poiché siamo convinti che tradizione e innovazione possano essere un binomio vincente a livello commerciale. Valtellina e Nuova Zelanda - conclude Moro - si trovano agli antipodi ma condividono un significativo passato agricolo, una storia che oggi consente di sperimentare e innovare guardando al mercato globale". Grazie ad un piccolo ma grazioso gadget giornalisti e ospiti saranno guidati alla scoperta di questo progetto e più in generale dell'attività del Distretto. Basterà scansionare con lo smartphone il QR code di un'apposita etichetta parlante per "atterrare" su una pagina web dedicata e scaricare il press kit con tutti i contenuti e le immagini sulle mele della Valtellina e gli altri prodotti d’eccellenza. Non solo, degustazioni, informazioni e momenti di confronto saranno alternati nel corso della serata a brevi spazi di intrattenimento, tutto ovviamente nel segno della mela.