Anche il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, la sola a marchio IGP, prenderà parte alla IX edizione di NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica, che si svolgerà domani, venerdì 10, e sabato 11 aprile presso la sede de “Il Sole 24 Ore” a Milano. Un appuntamento ancor più significativo vista l'imminenza di Expo Milano 2015.
La partecipazione del Consorzio valtellinese sarà coordinata dall'Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) che raggruppa i Consorzi dei salumi DOP e IGP di tutta Italia.
Una due giorni molto intensa nel corso della quale gli esperti più autorevoli nel campo della nutrizione e dell'alimentazione applicata al benessere e alla salute affronteranno svariati argomenti.
Fra questi, in una sessione aperta fino ad esaurimento posti, anche i temi di Expo 2015.
Sarà, dunque, un momento di formazione e di aggiornamento significativo per tutti gli addetti del settore grazie anche al coinvolgimento delle più importanti società scientifiche italiane e internazionali.
“La nostra partecipazione a NutriMi - spiega Mario Della Porta, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina - si svolge nell'ambito di un articolato piano di comunicazione avviato nel 2012, coordinato dall’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) in collaborazione con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), e destinato alla comunità scientifica in particolare ai professionisti dell’alimentazione e della salute con uno sguardo ai nuovi trend, all’innovazione e alla sostenibilità, tematiche che quest’anno sono ulteriormente accentuate dall’imminente avvio di Expo 2015”.
Oltre alla visibilità e alla colazione di lavoro con la degustazione dei salumi, venerdì 10 aprile l'ISIT avrà a sua disposizione un intervento dedicato alla gastronomia nutrizionale e specificatamente ai salumi DOP e IGP, tra cui la Bresaola della Valtellina.
Relatore di questo momento di approfondimento sarà Emanuele Cereda, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Fondazione IRCCS del Policlinico San Matteo di Pavia.
“Il progetto - aggiunge Della Porta - ha l’obiettivo di capitalizzare al meglio i risultati positivi riferiti ai salumi DOP e IGP, in particolare per noi alla Bresaola della Valtellina IGP, emersi dall’ultimo aggiornamento delle tabelle del Centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e stabile con la comunità medico-scientifica. Questo interessante momento di confronto, quindi, rientra a pieno titolo nelle competenze istituzionali del nostro Consorzio di Tutela che da sempre promuove, favorisce, organizza e partecipa ad iniziative volte a valorizzare la Bresaola della Valtellina IGP in quanto prodotto che coniuga efficacemente nutrizione, qualità, sicurezza e innovazione nel rispetto della tradizione per soddisfare sempre al meglio le esigenze del consumatore”.
Attenzione alla filiera produttiva e a tutto ciò che attiene alla qualità e salubrità del prodotto stesso hanno da tempo spinto il Consorzio ad investire sempre di più nella diffusione di una maggior cultura dell'alimentazione sana e consapevole.
Gusto, tradizione e benessere, dunque, diventano la sintesi di una capillare e attenta azione finalizzata alla tutela del consumatore finale.
A tale proposito basti pensare al servizio online che da alcuni anni il Consorzio ha attivato: “Il nutrizionista risponde”.
L’utente può attraverso un form all’interno del sito www.bresaoladellavaltelina.it rivolgere una domanda direttamente al professionista, che risponderà al quesito in forma privata.
In questo modo ogni domanda, da quelle relative ad una giusta e corretta alimentazione alle proprietà nutrizionali di questo pregiato salume, avrà la sua risposta gratuita grazie ad esperti pronti a rispondere direttamente online. Al “nutrizionista risponde” si può accedere anche dalla pagina facebook e twitter del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, dove si trova direttamente il link che riporta al sito web.
Dalla teoria....alla pratica del gusto e del benessere....
Un terzo tempo di pura energia e di gusto sarà quello che il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina offrirà a grandi e piccoli in occasione del primo “Rugby Sondrio OpenDay” che si terrà sabato 11 aprile presso lo stadio “Cerri-Mari” di Sondrio dalle 14:00 alle 18:00.
La Bresaola della Valtellina IGP, infatti, è il prodotto ideale per gli sportivi, qualsiasi disciplina pratichino e a qualsiasi età.
L'open day è rivolo a bambini e ragazzi (maschi e femmine) che abbiano il desiderio di avvicinarsi e conoscere in modo più approfondito il mondo e i valori della palla ovale.
Sarà questa l’occasione per bambini e genitori di provare a cimentarsi in questo
bellissimo sport. Tutti avranno la possibilità di conoscere gli allenatori, educatori e giocatori del Sondrio Rugby e di giocare una “vera” partita con gli atleti della prima squadra.
Un “terzo tempo” da non perdere, dunque, a base di Bresaola della Valtellina IGP per fare il pieno di energia.
Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
La bresaola, i formaggi, le mele, i vini, i pizzoccheri e il miele, sono il manifesto di una tradizione enogastronomica unica, rappresentata dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina. Grazie a questo coordinamento di forze che riunisce i Consorzi di Tutela, le associazioni delle produzioni tipiche e le aziende, la Valtellina si presenta consapevole delle proprie eccellenze e unita, dando vita ad una campagna di comunicazione che sottolinea le caratteristiche di un territorio peculiare in termini di biodiversità, microclima e paesaggio. Il claim della campagna - "Solo qui, in Valtellina" - sottolinea in maniera evidente l'unicità di una valle alpina dove sono nate tradizioni alimentari e culinarie che hanno dato origine a ricette, a prodotti ricchi di sapori e aromi che evocano la forza ancestrale della natura e della montagna, una montagna dove “Il Gusto lascia il Segno”.