Incontriamo Alessandra Padelli, di SpecialCoffee, azienda nata e cresciuta a Rogolo, nella bassa Valtellina. Alessandra si occupa dell’area commerciale e marketing, la sorella Federica segue la programmazione della produzione, il controllo qualità e la logistica e il padre Alfredo, che nel 1999 ha fondato l’azienda ancora seleziona e sceglie le materie prime. "Anche se la nostra materia prima arriva da lontano e il nostro mercato va decisamente oltre i confini della Valle - spiega Alessandra - siamo consapevoli del fatto che vivere in Valtellina riflette l’importanza dell’avere radici, un punto di forza, una consapevolezza fatta di valori che non cambiano e che certamente hanno nutrito la storia dell’azienda. E continueranno a farlo".
Il core business di SpecialCoffee è il caffè in grani: miscele di caffè in grani tostate lentamente e raffreddate solo ad aria. Gli ingredienti della ricetta segreta di SpecialCoffee sono: qualità alta e costante, passione, tradizione, responsabilità e innovazione. La gamma prodotti è completata dai caffè macinati e da cialde/capsule.
"La passione per il caffè di mio papà si trasforma nel 1999 a Rogolo in SpecialCoffee: una storia aziendale di successo, ma anche la storia di una famiglia con la passione per l’aroma, il gusto e la crema del perfetto espresso made in Italia", ci racconta Alessandra. "Facciamo questo lavoro perché ci piace pensare al caffè come ad un lungo viaggio che ci ricorda che ogni chicco è stato toccato dalla mano di qualcuno che l'ha coltivato, pulito e selezionato".
Tradizione e territorio sono le radici e i valori per innovazione e internazionalizzazione.
Ma sono anche l’inizio e l’obiettivo di nuove avventure… come il progetto “cause related marketing” che nasce dalla collaborazione tutta “made in Valtellina” con il latte fresco della Latteria di Chiuro (naturale e sano, prodotto esclusivamente in allevamenti certificati della Valtellina, controllato ogni giorno per tutelarne la qualità e garantirne la tracciabilità) per sostenere la positività del progetto PiùSegniPositivi (un progetto di welfare comunitario innovativo, attivo nell'ambito territoriale di Sondrio, a sostegno di chi si trova in una situazione di temporanea difficoltà economica).
Per SpecialCoffee “qualità” significa “creare valore e valori” per il consumatore.
Qualità e soprattutto costanza qualitativa, che per SpecialCoffee il risultato di un continuo e attento lavoro di ricerca sulle origini e selezioni di caffè dalle migliori piantagioni nel mondo. La qualità delle materie prime, la selezione, la miscela, la tostatura garantiscono un caffè dalle caratteristiche organolettiche costanti.
Ma la qualità è un valore di e per l’impresa che si traduce in valore sociale, ambientale ed economico. Quindi assets fondamentali come il rispetto per l’ambiente, il miglioramento e l’innovazione continui, la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.