Un master rivolto agli studenti universitari della provincia di Sondrio per narrare la “Valtellina che verrà”. Si tratta del Valtellina “Wine Ambassador”, progettato e organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e rivolto ai giovani della valle, che studiano lontano da casa, per sensibilizzarli sulle bellezze e le potenzialità del territorio Valtellina in chiave enogastronomica, turistica e culturale.
Ideato da Giacomo Mojoli, il master si sviluppa in cinque incontri “emozionali” con protagonisti il vino e le realtà viticole. Alle lezioni frontali vengono alternate le visite a vigne, cantine e laboratori di degustazione. In cattedra vignaioli, agronomi, geologi, enologi, produttori e critici del settore. Previsti anche momenti di approfondimento legati al tema del sistema Valtellina e delle sue ricadute in campo economico e sociale.
Obiettivi del progetto sono: imparare a raccontare l’ABC di un territorio; conoscere, gustandolo, il passato, il presente e il futuro dei vini valtellinesi; il piacere di visitare, per apprenderne la filosofia produttiva, le Cantine della Valtellina; diventare dei simpatici e convincenti narratori di un’esperienza e di una cultura unica.