E terminata in Valtellina la raccolta delle mele Rockit, piccoli e croccanti frutti snack commercializzati in un'originale confezione: un tubo da cinque o tre pezzi. La Società Agricola Melavì, licenziataria per la produzione e commercializzazione del frutto, si appresta dunque alla lavorazione della prima produzione italiana di questa piccola mela, a cui sono stati dedicati 20 ettari.
“Lo scorso anno abbiamo condotto un test in alcuni Bennet con prodotto di importazione – spiega a Italiafruit News Marco Panizza, dell'ufficio commerciale di Melavì – mentre in questa stagione avremo prodotto italiano. Contiamo di commercializzare circa novemila tubi. Saremo presenti in Gdo con Bennet e stiamo approcciando anche altre catene”.
Rockit è una mini mela particolarmente dolce e croccante. “L'alto grado zuccherino – prosegue il commerciale di Melavì – la rende particolarmente adatta sul mercato italiano. E poi introduce il concetto di snack: non è il classico fine pasto, come viene sempre percepita la mela, ma più uno spezzafame, uno spuntino da tenere nella borsetta, nella borsa della palestra, in ufficio...Sempre a portata di mano. Vuole essere un prodotto premium e sarà proposto a prezzo fisso. Per il prossimo anno – conclude Panizza – contiamo di ampliare gli impianti con altre sessantamila piante”.