Dolciaria Valtellinese, lo si capisce da subito, dal nome stesso, che si tratta di una passione che arriva da lontano, da un antico forno dove con la pazienza e con la lentezza che le cose buone impongono ancora oggi nascono i dolci della tradizione valtellinese.
Tradizione ma anche innovazione e voglia di sperimentare. Dalla scelta delle materie prime alla lavorazione e al confezionamento, i prodotti di Dolciaria Valtellinese hanno l’obiettivo di rispondere ad un solo requisito, quello della qualità.
Abbiamo chiesto a Michele Soggiu, 43 anni, amministratore delegato di Dolciaria Valtellinese, di riassumere in breve la sua attività: "La mia è una piccola azienda ben conosciuta ed affermata a livello locale, ma devo dire anche a livello regionale e nazionale. Oggi posso contare sul prezioso contributo di 9 dipendenti e di una responsabile amministrativa. Pur essendo l’amministratore delegato ho la supervisione diretta di ogni singolo passaggio produttivo. Un lavoro che svolgo con molta attenzione e passione, come del resto mi è stato trasmesso e insegnato".
"Il nostro prodotto di punta è ed è sempre stato “la Bisciola”. La sua origine risale all’epoca Napoleonica quando, giunto in Valtellina, lo stesso Generale chiese al proprio cuoco di preparare un dolce. Utilizzando gli ingredienti del territorio, il francesissimo chef confezionò questo pane dolce ricco di frutta secca, burro, miele e uova. Leggende a parte Dolciaria Valtellinese ancora oggi prepara questo dolce - ormai conosciuto da oltre 200 anni - secondo i canoni della tradizione valtellinese impiegando ingredienti genuini, di ottima qualità ed accuratamente selezionati: farina, fichi, uvetta, noci, zucchero, burro, tuorlo d'uovo e miele. La lavorazione e lievitazione della pasta, con solo lievito naturale (farina e acqua), avviene in ben 36 ore di cure e attenzioni. Questo processo - lungo ma per noi irrinunciabile - consente di ottenere un prodotto facilmente digeribile grazie anche alla lavorazione manuale che mantiene inalterata l'elasticità della pasta. Accanto alla nostra “Bisciola” prepariamo e confezioniamo una serie di prodotti quali torte, biscotti, dolci da colazione, dolci per le ricorrenze e sostituti del pane. Ogni categoria di prodotto ha poi diverse declinazioni di gusto. Ogni fase - dalla lavorazione al confezionamento - avviene nella nostra azienda di Chiuro. Teniamo molto a questa modalità di lavoro e di produzione al fine di garantire al nostro cliente e al consumatore finale un prodotto seguito in ogni singolo step".
"Dolciaria Valtellinese" nasce nel 1980 da un antico forno già presente dall'inizio del secolo scorso. Fin dalle sue origini l’azienda ha avuto due obiettivi: quello di proporre prodotti di qualità e quello di valorizzare le nostre tradizioni gastronomiche nel settore dolciario. Abbiamo così volutamente riscoperto e quindi proposto una serie di dolci tipici della storia culinaria valtellinese: la Bisciola, le torte, i biscotti, insomma tutti i prodotti che - nel corso dell’anno e in occasione delle feste comandante - arricchivano le tavole dei nostri antenati. Dolci semplici ma allo stesso tempo ricchi di tutti qui preziosi ingredienti che solo la cultura contadina sa garantire. La nostra ormai riconosciuta esperienza nel settore dolciario e la realizzazione della nuova sede di produzione ci permettono di offrire al mercato una ricca e apprezzata gamma di prodotti".
A proposito di tradizione e territorio Michele ci spiega: "Mi piace vivere e lavorare in Valtellina, mi sento un privilegiato. E’ vero che per certi aspetti si tratta di una terra difficile, ma allo stesso tempo sono impagabili le suggestioni paesaggistiche e naturali che sa regalare. Conoscere e dunque valorizzare le nostre tradizioni dunque per me diventa un ulteriore valore aggiunto, una sorta di riconoscimento che sento di dovere a questa Valle nella quale lavoriamo e viviamo da sempre. Il mercato è importante e la concorrenza a livello regionale e nazionale è tanta. Non rinuncerò mai però alla qualità dei nostri prodotti. Se siamo ciò che mangiamo allora diventa anche una questione di coerenza imprenditoriale non abbassare mai l’asticella del controllo della qualità delle materie prime che utilizziamo. Siamo sempre molto attenti nella selezione e ancor prima nella ricerca di ciò che è meglio per la salute dei nostri consumatori. Di questo siamo molto fieri. Il nostro nome è legato al concetto stesso di qualità, non vogliamo dunque, per una mera questione di guerra dei prezzi, venir meno a quello che per noi è un principio fondante". "Continuità e tradizione. Siamo partiti da lì e come dire….squadra che vince non si cambia, in questo caso forse meglio dire “ricetta”.