Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Sondrio organizza una giornata di incontro per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare, con focus sui recenti aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, in particolare il Reg. UE 775/2018, in applicazione del 1°aprile 2020 e relativo all’indicazione dell’origine dell’ingrediente primario, e i decreti nazionali sull’indicazione dell’origine per alcuni prodotti alimentari, da ultimo il Decreto 6 agosto 2020 per le carni suine trasformate.
Con l’occasione verrà presentato il nuovo Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale nazionale.
Le imprese alimentari della provincia possono iscriversi agli incontri personalizzati online, prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura, per presentare loro la propria etichetta o ricevere assistenza su un quesito specifico e avere un supporto personalizzato.
Programma
14.30 Introduzione
Camera di Commercio di Sondrio
14.45 L’etichettatura dei prodotti alimentari: lo stato dell’arte
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
15.30 L’esperienza dell’ ICQRF Lombardia
Antonio Iaderosa, Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari ICQRF Lombardia
16.15 La responsabilità delle imprese
Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
17.00 Conclusione lavori
17.30 Incontri personalizzati, da prenotare in sede di iscrizione
18:30 Conclusione lavori
Note Organizzative:
La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione, da effettuare on line http://lab-to.camcom.it/moduli/14/webinar-etichettatura-dei-prodotti-alimentari-aggi/
Le imprese interessate ad un incontro personalizzato gratuito, che si svolgerà online, dovranno registrarsi gratuitamente sul Portale etichettatura (https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/), cliccare su “Inoltra il tuo quesito” e selezionare il campo “OPEN DAY”, compilando con particolare riguardo la parte relativa alla descrizione della problematica e alla tipologia di prodotto.
Le richieste saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. In ogni caso, le richieste che non potranno essere accolte, riceveranno risposta tramite e-mail dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare.
Il seminario è accreditato:
- dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti